LA NUOVA SALITA DEI CAMPIONI INTITOLATA A LAURENT FIGNON

Era nell’aria e da oggi diventa ufficiale…la Salita dei Campioni 2019 sarà intitolata a Laurent Fignon, soprannominato “Il Professore” per il suo look da intellettuale che caratterizzava il campione francese. 
Vincitore di un Giro d’Italia (1989) e due Tour de France (1983-1984), vanta anche numerosi successi nelle corse di un giorno, su cui spiccano i trionfi alla Freccia-Vallone e la doppietta nella Milano-Sanremo (1988-1989).

Ritiratosi dalla carriera agonistica, fu ancora protagonista dal punto di vista organizzativo e come commentatore televisivo per le manifestazioni ciclistiche di alto livello. Ci lasciò a 50 anni per un male incurabile.

 

La salita individuata dall’Unione Montana Alta Langa sarà la splendida strada secondaria che attraverso via Bergamaschi conduce nell’abitato di Bergolo, il Paese di Pietra.

Come di consueto la cerimonia ufficiale di presentazione di questa nuova Salita dei Campioni avverrà in occasione del Bike Festival della Nocciola, previsto per il weekend di sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 in Alta Langa.

 

Non solo…ma la Salita Laurent Fignon verrà affrontata durante la Granfondo San Maurizio 1619 e costituirà il primo tratto cronometrato della manifestazione langarola: 5 km di assoluto livello tecnico e paesaggistico che verranno affrontati dai granfondisti.

Fignon va ad aggiungersi agli altri 8 campioni del Ciclismo che sono già entrati nel cuore degli appassionati e dei praticanti locali grazie al fascino delle strade secondarie scelte per offrire al cicloturista una proposta turistica e sportiva di assoluto livello. 

 

La traccia gps con i dettagli tecnici ed altimetrici è disponibile al seguente link https://www.openrunner.com/r/8863854

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *